Chi Siamo

L’Associazione Provinciale FAMIGLIE ADHD – Cuneo nasce il 28 marzo 2013 su iniziative di una gruppo di genitori con figli affetti dal disturbo dell’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) Questo gruppo già attivo da circa tre anni, agisce sotto la denominazione dell’Associazione Nazionale A.I.F.A. Onlus (Associazione Italiana Famiglie ADHD).

Ispirandosi ai suoi principi e alle sue finalità, il gruppo cuneese decide di costituirsi associazione provinciale per poter agire sul territorio in modo più incisivo e fruttuoso. Infatti grazie a questa costituzione l’Associazione FAMIGLIE ADHD – Cuneo può accedere a bandi di concorso e iniziative che permettono attraverso progetti e finanziamenti di fornire servizi a tutti i soci.

Lo scopo primario dell’Associazione è quello di diffondere la conoscenza del disturbo dell’ADHD attraverso corsi ad insegnanti e serate informative rivolte alla popolazione.

L’Associazione si propone di:
 

  • coordinare e favorire i contatti tra famiglie con problemi di ADHD;
  • di difendere i diritti dei bambini ADHD e delle loro famiglie per migliorare l’accettabilità sociale del disturbo e la loro qualità di vita;
  • di veicolare informazioni e aggiornamenti di carattere scientifico;
  • di favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche sull’ADHD, la sua diagnosi e le sue terapie;
  • di favorire il contatto, il dialogo e la coordinazione tra le varie strutture sanitarie, scolastiche e sociali e i loro rispettivi operatori coinvolti nella vita quotidiana del bambino ADHD.
To Top